Stampa
PDF

2°KYU = 3°PP

Terzo Percorso Professionale ----/----

"lo stile evolutivo completo di Shizuto Masunaga"

FORMAZIONE PROFESSIONALE CON SPLENDIDE NOVITA'.

Formazione Professionale UNICA " Rivoluzionaria " di SHIATSU integrato con il COUNSELING, che durante il Percorso Formativo sarà data la possibilità agli allievi di apprendere con maggiore semplicità tutta la sua didattica.

108 ore di lezione con istruttore 9 WE. x 12 ore  + 16 ore di seminario finale residenziale per un totale di 124 ore.
90 ore di pratica in Dojo sotto supervisione, inserimento del COUNSELING + 90 ore di pratica documentata da fare autonomamente e/o presso strutture atte ad avvicinarsi al volontariato o al professionale.
Tot. ore 124 + 180 = 304
per il 3° anno = 2°Kyu, per ogni ora di assenza = 2 ore di Dojo e 2 ore di Pratica documentata

Programma:

"Lo stile evolutivo completo di Shizuto Masunaga"

Attraverso la pratica dei Kata precedentemente acquisiti: il Kata Originale di Namikoshi, il Kata evolutivo base di Masunaga, il Kata dei Gomiti, gli allievi al completamento del 3°Kyu, saranno già in grado di lavorare con Hara, usando la pressione corretta e perpendicolare. Al 2°Kyu riceveranno nozioni sull'energetica orientale e di anatomia base occidentale, nozioni relative all’analisi Energetica, dei punti e zone Bo dell’addome e dei Punti Yu della schiena.

Otterranno la capacità di indurre le proprie peculiarità energetiche nelle quattro direzioni: alto, basso, esterno e interno; strategie energetiche secondo gli organi Zo-Fu, la capacità di eseguire trattamenti e pressioni con la mano madre e la mano figlia, come interpretare il Vuoto/Pieno, come Analizzare completamente il “ fenomeno” Shiatsu attraverso modelli interpretativi derivati dai vari modelli culturali: Yin/Yang, Kyo e Jitsu, Tao, Medicina tradizionale Cinese, etc. adeguate al percorso in atto.

Avranno l'occasione di acquisire e gestire la tecnica della doppia pressione.
Come nello stile Namikoshi (pressioni ripetute a due pollici insieme su un punto o una zona ristretta), come nello stile di Masunaga o Iokai (originariamente mano madre che "sorregge' e mano/gomito/ginocchio figlia/o che preme lungo un meridiano a cui sono seguite nel tempo numerose varianti), possiamo asserire che la tecnica della doppia pressione, non basta l'utilizzo della pressione cosiddetta rilassata, o il non utilizzo della forza muscolare: il peso deve essere gestito, "IL PESO VA GESTITO E NON PORTATO".
Un peso ben gestito è quello che consentirebbe al Tori, immaginando con un pò di fantasia una magica e improvvisa scomparsa del proprio Uke, di non cadere, mantenendo la posizione assunta in quel momento durante il trattamento. Il segreto per una corretta gestione del peso risiede in un uso sapiente di HARA.
La tecnica della doppia pressione si è sviluppata in Italia negli Anni Ottanta da "esperienze evolutive di Shiatsu" di coloro che per anni hanno praticato gli stili Namikoshi e Iokai, nasce grazie al M° Yuji Yahiro.
Ma
nella sua ricerca evolutiva, non "fissò" e non strutturò la Tecnica della Doppia Pressione in una codificazione formale. Né tanto meno la elaborò. Il processo di elaborazione, strutturazione e codificazione di questa tecnica fu opera di Maestri di Enorme fama Mondiale, come il M° MARIO VATRINI, e il M° CLAUDIO PAROLIN, tutt'oggi questa evoluzione, viene utilizzata nella pratica Shiatsu da molti Operatori di Shiatsu. Una tecnica molto utile ed importante per saper gestire e sviluppare in modo più corretto l'armonizzazione e sblocco energetico dello Yin/Yang, Kyo e Jitsu, Tao, Medicina tradizionale Cinese, etc. sui propri Uke.

Inoltre approfondimento dei Percorsi Energetici e degli Tsubo corrispondenti in uso più frequente per ciascun Percorso, nozioni sulla teoria dei cinque elementi con l’approfondimento del ciclo di Generazione, di Controllo, Controdominazione o di Ribellione, Studio teorico pratico delle estensioni secondo lo stile Masunaga, trattamento completo secondo lo stile Masunaga nelle posizioni prona, fianchi, supina, seduta e semiprona. Infine lavoro specifico su intensità delle pressioni e sul ritmo del trattamento.

INTEGRAZIONE COUNSELING: durante l'anno Formativo sarà data la possibilità di partecipare a questa Integrazione che si svolgerà in diversi pomeriggi della domenica come approfondimento, con " TALE & QUALE "; finalizzata ad un percorso che permetta a tutti i Neopraticanti/Operatori una Crescita Personale e Completa relativa al percorso in atto.

A conclusione del percorso dopo un intervallo di almeno 3 mesi  è previsto l’ultimo we didattico di ripasso con esperienza notturna.

Infine ci sarà il seminario finale residenziale di 2/3 giorni con la partecipazione di altre Sedi Regionali e con la presenza di allievi dello stesso e diverso livello; che si incontreranno per condividere quanto appreso. Saranno effettuate prove di verifica individuali per l’ammissione al 1°KYU dell'A.S.D. Shiatsu-Do Libertas.

ENEMONZO ANNO ---/----

--/-- - OTTOBRE 

--/-- - NOVEMBRE

--/-- - DICEMBRE

--/-- - GENNAIO

--/-- - FEBBRAIO

-- /-- - MARZO

-- /-- - APRILE - LIBERTIADI PRESSO IL VILLAGGIO GETUR A LIGNANO SABBIADORO

-- /-- - MAGGIO

-- /-- - GIUGNO

--/-- - SETTEMBRE - NOTTURNO

--/--/-- SETTEMBRE ---- - ESAMI  FINALI SI SVOLGERANNO PRESSO IL VILLAGGIO GETUR DI LIGNANO SABBIADORO (UD).

ORARI:

SABATO  DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 19.00

DOMENICA DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.00

COUNSELING: DOMENICA DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.30

LATINA- ----/----

-- /-- - OTTOBRE

-- /-- -NOVEMBRE

-- /-- -DICEMBRE

-- /-- - GENNAIO

-- /-- -FEBBRAIO

-- /-- - MARZO

-- /-- -MARZO

-- /-- - APRILE - LIBERTIADI PRESSO IL VILLAGGIO GETUR A LIGNANO SABBIADORO.

-- /-- - MAGGIO

--/--/-- SETTEMBRE ----- ESAMI  FINALI SI SVOLGERANNO PRESSO IL VILLAGGIO GETUR DI LIGNANO SABBIADORO (UD).


Date Eventi

SEMINARIO NABI SHIATSU-DO CHE SI TERRA' A ENEMONZO PRESSO
IL CENTRO SHIATSU-DO  FRIULI
A DATA DA DESTINARSI
DALLE ORE 08:30 ALLE ORE 18:30
"Seminario a numero chiuso"

Approfondimento Tecnico Pratico Professionale Shiatsu
CORSI PROFESSIONALI

"EVENTI DI SHIATSU" e non solo" Riservato agli Operatori Professionali, dove vengono loro trasmesse strategie di Lavoro, sviluppate in Venti anni di Trattamenti e di Formazione, con l'unico obbiettivo: aiutare tutti, offrendo immediati benefici, dimostrando così quanto questa Disciplina sia incredibilmente Meravigliosa.

Sono aperte le Iscrizioni al Corso Introduttivo 2018/2019 che si svolgeranno a Enemonzo e a Latina.

A ENEMONZO (UD)

Sono aperte le Iscrizioni per il Corso Introduttivo di SHIATSU 2018/2019 che si svolgerà a Enemonzo il 06/07 OTTOBRE 2018, per accedere al 5°/4°KYU = 1° Anno Professionale di Shiatsu 2018/2019:
per informazioni, chiamare la Senpai PATRIZIA BRUGNOLO  al 335/6033463:
V
isualizza dettagli

A LATINA:

Sono aperte le Iscrizioni per il Corso Introduttivo di Shiatsu che si svolgerà a Latina 6/7 Ottobre 2018, per accedere al 5°/4°KYU = 1° Anno Professionale di Shiatsu 2018/2019:
per informazioni, chiamare il M° QUAGLIOTTO GIANCARLO al 347/3017907
o il M° CIAFFONI PAOLO e la Senpai PANCALI ALESSANDRA al 347/9338689:
Visualizza i dettagi

A TRENTO:
Sono aperte le Iscrizioni per il Corso Introduttivo di Shiatsu che si svolgerà a Trento il 06/07 Ottobre 2018 a data da destinarsi, per accedere al 5°/4°KYU = 1° Anno Professionale di Shiatsu 2018/2019:
per informazioni, chiamare l'Istruttore TOMASI MAURO al 392/0243250 :
Visualizza dettagli

A CREMA:
Sono aperte le Iscrizioni per il Corso Introduttivo di Shiatsu che si svolgerà a Crema a data da destinarsi, per accedere al 5°/4°KYU = 1° Anno Professionale di Shiatsu 2018/2019:
per informazioni, chiamare l'Istruttore GIROLETTI ADA al 338/8047896 :
Visualizza dettagli

Per info: info@centroshiatsudo.fvg.it
cell.: 335.6033463

Maggiori Informazioni

Ha dei dubbi? Non esiti a contattarci, rispondiamo volentieri alle sue domande! Contattaci