1°Kyu = 4°Percorso Professionale

Stampa
PDF

GRADO DI PROFESSIONALITA’

1° KYU A.S.D. SHIATSU-DO LIBERTAS = 4° PERCORSO PROFESSIONALE

Con questa Mostrina, l’Operatore dimostra di aver acquisito la conoscenza didattica completa del Masunami Zen,  ottenendo il Grado del 1°Kyu A.S.D. Shiatsu-Do Libertas, diventando Operatore Shiatsu Professionale.
Da questo 1°Kyu fino al 4°Dan, è accessibile a tutti gli Operatori Professionalmente Formati, provenienti da qualsiasi scuola di formazione e qualsiasi grado di preparazione, l'unico requisito che viene preteso, è essere dodati di grande Volontà, per Approfondire le tematiche e le nozioni, sviluppate dal M° Fornasir Vittorio.
In questo Anno si svolgerà uno studio relativo ad un bagaglio tecnico e strategico molto importante per creare una fusione di pressioni e movimenti per un ottimo trattamento profondo e mirato alle problematiche in generale, permettendo alle Energie di essere quasi totalmente stimolate, offrendo all'UKE un riequilibrio energetico generale. In questo Percorso l’Operatore potrà accedere ai Gradi di Professionalità Maggiori solo affrontando gli aggiornamenti che gli permettono di crescere e migliorare nella sua quotidianità.

In questo 4° Percorso Professionale acquisirà una linea Formativa legata esclusivamente da un’esperienza Professionale di solo Studio, Ricerca e di Trattamenti da me sviluppati relativi:

“RICERCA DELLE MANIFESTAZIONI, RIEQUILIBRIO E ARMONIZZAZIONE ENERGETICA POSTURALE TRAMITE MANDIBOLA E GRANDI ARTICOLAZIONI”.

Programma: Ampliamento e Sviluppo di nuovi studi e ricerche Professionali
Ripasso generale con eventuali accorgimenti e approfondimenti specifici su:

  • Le Cause
  • Gli Effetti
  • Le Ripercussioni energetiche
  • Le Analisi
  • Il Riequilibrio energetico
  • La Moxa
  • Nozioni di Erboristeria per la Stimolazione Energetica dei Percorsi Energetici relativi allo studio in corso.
  • La Tabella e studio di corrispondenza ENERGETICA Organi – Denti per una analisi energetica più appropriata.

Inerenti a:

  • Armonizzazione e sblocco energetico della Mandibola
  • Armonizzazione e sblocco energetico del Collo
  • Armonizzazione e sblocco energetico delle Anche
  • Armonizzazione e sblocco energetico delle Natiche
  • Armonizzazione e sblocco energetico dei Tibiali
  • Esercizi di stimolazione energetica per il mantenimento dell'armonizzazione e dello sblocco energetico effettuato con tutte le varianti strategiche delle parti prese in considerazione.
  • Approfondendo la conoscenza completa dell’ Estensione di Masunaga dei Percorsi Energetici di:F-VB, con il Trattamento dei Meridiani Cinesi e il Trattamento dei Percorsi Energetici sulle Estensioni Giapponesi.


Ripassando:
Le nozioni sull'energetica orientale e di anatomia base occidentale, nozioni relative all'analisi Energetica dei punti e zone Bo dell’addome e dei Punti Yu della schiena, l'alto, basso, esterno e interno, le strategie energetiche secondo gli organi Zo-Fu, saper interpretare il Vuoto/Pieno, come Analizzare completamente il “ fenomeno” Shiatsu attraverso modelli interpretativi derivati dai vari modelli culturali: Yin/Yang, Kyo e Jitsu, Tao, Medicina tradizionale Cinese, etc. adeguate al percorso in atto. 
Inoltre approfondimento dei Percorsi Energetici e degli Tsubo corrispondenti in uso più frequente per ciascun Percorso, nozioni sulla teoria dei cinque elementi con l’approfondimento del ciclo di Creazione, di Controllo, di Distruzione e di Reazione, Studio teorico pratico delle estensioni secondo lo stile Masunaga; con spiegazioni di  trattamenti mirati con tutte le variabili strategiche, sviluppati attraverso l’esperienza Professionale del M° Fornasir Vittorio, del M° Quagliotto Giancarlo e del M° Ciaffoni Paolo.

Al termine del percorso l’Operatore per accedere all'esame dovrà presentare alla Commissione Esaminatrice, una dispensa creata dal gruppo del 1°Kyu A.S.D nella quale hanno raccolto tutti gli appunti di studio; passando al Grado Maggiore: 1°KYU del MASUNAMI ZEN del CENTRO SHIATSU-DO FRIULI.

(Vedi su Formazione e indicativamente nel Regolamento dello Shiatsu New Sport,e il resto del programma nello specifico.)

Anno 2017/2018:

4 we da 12 ore frontali = 48 ore
2 Giornate da 8 ore di incontro libero fra Allievi = 16 ore
Esame finale = 16 ore
+ 100 ore di pratica in Dojo/frontali, e/o 50 ore di pratica documentata.
Per ogni ora di assenza di lezione frontale = 2 ore di Dojo

DATE:

02/03 - DICEMBRE - COUNSELING
10/11 - FEBBRAIO COUNSELING
_____ - MARZO DATA DA PROGRAMMARE PER INCONTRO LIBERO
07/08 - APRILE - LIBERTIADI PRESSO IL VILLAGGIO GETUR A LIGNANO SABBIADORO.
21/22 - APRILE COUNSELING
16/17 - GIUGNO COUNSELING
_____ - LUGLIO DATA DA PROGRAMMARE PER INCONTRO LIBERO
21/22/23 - SETTEMBRE 2018 - ESAMI  FINALI SI SVOLGERANNO PRESSO IL VILLAGGIO GETUR DI LIGNANO SABBIADORO (UD)


ORARI:

SABATO  DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 19.00
DOMENICA DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.00
COUNSELING: DOMENICA DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.30