GRADI e LIVELLI di PROFESSIONALITA'

Gradi di Professionalità

PERCHE I GRADI E LIVELLI DI

PROFESSIONALITA’

Probabilmente per diversi questa proposta innovativa, sarà mal interpretata e probabilmente sarà motivo di “polemica”, ma non importa.

Ho dedicato molti anni della mia vita con passione e sacrificio per lo Shiatsu, e come tutte le Professioni fatte seriamente, non si finisce mai di apprendere ed imparare per migliorare.

E’ una disciplina coinvolgente che continua ad appassionarmi come fosse il primo giorno.

Così come me tanti “Colleghi”, che anche loro vivono solo ed esclusivamente di Shiatsu senza altri sostentamenti da parte di nessuno, siamo quotidianamente sotto Esame, sì…. perché il più severo e imparziale Esaminatore e Giudice è e può essere solo il CLIENTE.

Oggi un CLIENTE  che viaggia su internet per cercare un Centro Shiatsu, non ha la certezza che nel Centro si pratichi lo Shiatsu in modo valido e professionale e nemmeno quale Grado di preparazione, capacità e professionalità possegga l’Operatore Shiatsu.

Io sono 20 anni che pratico lo Shiatsu e la mia “qualifica” è: “Operatore Shiatsu Professionale”, ma anche un allievo che ha superato l’Esame lo scorso anno uscendo con una ottima preparazione didattica esce con lo stesso titolo e denominazione.

Possiamo così riscontrare che le qualifiche ed il titolo pongono tutti sullo stesso piano ed annullano di fatto capacità, esperienza e meriti acquisiti dopo anni di dedizione e sacrifci.

Non abbiamo nessuna Associazione di Operatori Shiatsu che tuteli prima di tutto il “Cliente” e che soprattutto certifichi il grado di professionalità di  un’ Operatore Shiatsu .

Con questa proposta, possiamo dire “Basta” all’improvvisazione, è arrivato il momento di premiare e di lodare con il GRADO DI PROFESSIONALITA’ tutti gli Operatori Shiatsu Professionali che da una vita vengono tenuti nascosti da funzioni e sistemi burocratici, e quel che è peggio messi alla pari di qualsiasi allievo uscito ieri dalla scuola o da neofiti creatosi da un libro, perché in Italia accade anche questo a discapito del CLIENTE e di chi opera in modo serio e preparato.

Nella mia scuola ed in quella dei miei Colleghi di Latina A.S.D. Pro Salus Libertas, abbiamo già avviato questo metodo di riconoscimento, per offrire al CLIENTE la possibilità di verificare quale Grado di Professionalità un Operatore ha acquisito sino ad oggi.

Finalmente Trasparenza verso una completa tutela del CLIENTE e dello Shiatsu.