Collega: Germano Danielis, Staranzano

data testimonianza: 
Mercoledì, 5 Ottobre, 2011

Mi chiamo Germano e sono allievo e collaboratore di Vittorio. La scorsa settimana ho fatto uno sforzo con la schiena (ho fatto cioé quello che dico agli altri che non si deve fare!) e sono rimasto bloccato e dolorante con la parte lombosacrale.

Nel Centro di San Giorgio ho ricevuto secondo alcune indicazioni di Vittorio, il trattamento di "torsione e sblocco Energetico della schiena", magistralmente eseguito da Rudi che da poco ha terminato il Corso del 3° anno Professionale. A fine trattamento mi sono alzato in piedi e, sapendo il dolore che avevo, sono rimasto allibito: era sparito completamente ed era come se la mia schiena non si ricordasse di alcun dolore avuto in precedenza. Poi Vittorio mi ha "messo in panca" completando lo sblocco.

Ovviamente visto che per ogni cosa c'è bisogno del suo tempo, il giorno seguente un po' di dolore è tornato, ma comunque in forma molto minore e tale da non creare impedimento per la normale vita quotidiana.

Questo episodio mi ha insegnato due cose:

1. Le tecniche che usa e insegna Vittorio FUNZIONANO. Quando queste tecniche vengono insegnate durante le lezioni o in occasione di Eventi, l'allievo le impara e le mette in pratica: al momento di ricevere il trattamento l'allievo percepisce "dove" il compagno sta lavorando e "cosa" va a modificare, ma solo quando si sta male e si è bloccati si ha la possibilità di apprezzare appieno la tecnica e, secondo me, di farla propria.

2. Vittorio è un insegnante atipico, perché generalmente i Maestri ti danno le nozioni col contagocce e non tutto: non è il caso di Vittorio, perché ciò che sa lui lo insegna (però attenzione, giustamente pretende serietà e applicazione). Al di la della bravura di Rudi, è emblematico come un allievo che ha appena terminato il percorso triennale Professionale riesca a dare un risultato di questa portata. Frequento il mondo dello Shiatsu da otto anni, e ho avuto occasione di vedere all'opera allievi di diverse Scuole, e non so quante altre di esse in Italia riescano a diplomare allievi che alla fine del 3° percorso hanno la CAPACITA' di dare questi RISULTATI.

Non potrò mai ringraziare abbastanza le mie amiche-colleghe che, in rotta con l'insegnante, mi avevano convinto a cambiare Scuola tutti assieme. Se non le avessi ascoltate ora probabilmente sarei uno dei tanti che è convinto di entrare in contatto con lo Shen degli Uke poggiando un ditino su Baihui, ma di sicuro non sarei stato in grado di sbloccare la schiena nemmeno a una formica!

 

Germano Danielis (GO)