UKE: Feruccio Pin, Muzzana del Turgnano

data testimonianza: 
Lunedì, 24 Marzo, 2014

Buongiorno a tutti,

siamo i genitori di un bambino di quattro anni che ha una malattia genetica rara, la Sindrome di Angelman (S.A.).

La S.A. comporta ritardi psicomotori, mentali , comunicativi (non parlano) ed epiletici.

Sia io che mia moglie ci siamo avvicinati al mondo shiatsu tramite un passa parola tra amici una quindicina di anni fà, abbiamo conosciuto il mitico maestro Vittorio e i suoi vari collaboratori che si sono susseguiti nei vari anni.

Devo dire che ci siamo sempre trovati molto bene, sia dal punto di vista dei trattamenti e risoluzione dei problemi fisici sia nei rapporti umani, tanto da continuare con il passa parola e portare amici e parenti.

Nel gennaio 2012 hanno diagnosticato a nostro figlio la S.A., io e mia moglie abbiamo subito pensato allo shiatsu per cercare di aiutarlo dal punto di vista motorio. Abbiamo contattato Vittorio e gli abbiamo spiegato il problema, ha voluto immediatamente conoscere nostro figlio e prenderlo direttamente in carico.

Quando Vittorio ha iniziato a trattare nostro figlio aveva meno di due anni e la scena che si presentava era del gigante e il bambino ma la professionalità e la simpatia di Vittorio hanno immediatamente conquistato Federico che va sempre molto volentiri alle sedute.

Un'altra cosa che c'è da dire è che non ha mai voluto essere pagato, dice che per i bambini così piccoli e sfortunati mette volentieri a disposizione la sua esperienza e capacità per cercare di migliorare le loro condizioni psicofisiche.

Noi possiamo solo dire GRAZIE di CUORE a Vittorio e alla Patty, perchè dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna.

Un forte abbraccio da Federico.

 

Feruccio Pin, Muzzana del Turgnano (UD)